LA MIA PROPOSTA EDUCATIVO-DIDATTICA PER STORIA

 

TRE FASI DI LAVORO

Il lavoro dell'insegnante mi sembra si possa suddividere in tre distinte momenti. Ogni momento ha la sua importanza ed Ŕ collegato con gli altri in un sistema sinergico.

Le tre fasi di lavoro sono:

  1. programmazione

  2. proposta in classe

  3. verifiche


1. Programmazione

Spesso trascurata, ho potuto constatare come la programmazione sia il momento che richiede la maggiore attenzione da parte del docente.

Nella programmazione convergono una serie di esigenze diverse che dobbiamo cercare di cogliere e soddisfare:

Riuscire a combinare queste diverse esigenze non Ŕ facile, un notevole aiuto ci deriva dall'esperienza accumulata.

Ogni inizio d'anno scolastico, in previsione della elaborazione del piano di lavoro, dopo aver concordato con i colleghi la programmazione educativo-didattica d'Istituto, propongo agli studenti una scheda conoscitiva individuale e una serie di test d'ingresso che mi aiutano nel comprendere la specificitÓ degli studenti con i quali dovr˛ lavorare. 

Scheda conoscitiva individuale

Questa scheda mi consente di raccogliere un discreto numero d'informazioni, utili per italiano e storia, per i diversi studenti. Le informazioni raccolte vanno dal tempo impiegato per arrivare a scuola, al numero di letture non scolastiche in un anno; dal loro interesse per lo studio,  all'interesse per le discipline italiano e storia.

Per visualizzare, ed eventualmente scaricare il file (Ŕ lo stesso file usato per la programmazione di italiano):

Scheda conoscitiva individuale .doc (45 KB)

 

Test d'ingresso

Dei buoni test d'ingresso sono molto utili per una corretta programmazione, soprattutto quando gli studenti provengono da una classe che non abbiamo seguito nel precedente anno scolastico. E' evidente che i test dovranno essere diversi a seconda della classe alla quale vengono proposti e in base a ci˛ che vogliamo conoscere. Considerata la complessitÓ dell'argomento, ritengo sia necessario dedicare anche ai test d'ingresso di Storia, come per Italiano, una pagina specifica: 

Test d'ingresso

Piano di lavoro

Dopo aver preso visione della programmazione d'Istituto, dopo aver visto le schede conoscitive individuali e dopo aver osservato i risultati dei test d'ingresso allora passo alla elaborazione del piano di lavoro.

Il piano di lavoro si sviluppa secondo i seguenti punti:

Nel piano di lavoro ogni modulo viene presentato secondo lo schema indicato:

MODULO n. 4

La Grecia e il mondo ellenistico

Obiettivi

Contenuti

Strumenti e metodi

Verifiche

Tempi

Con riferimento ai contenuti del modulo si vedano gli obiettivi disciplinari

 

1. Breve storia della civiltÓ greca

 

2. Struttura politico sociale e

  sistema giuridico ad Atene nel

  periodo classico

 

3. Il sistema economico e

   produttivo nella Grecia classica

 

4. Forme di vita sociale e

    materiale nel periodo classico  

 

5. Vita religiosa e visione del

    mondo dell'aldilÓ

 

APPROFONDIMENTI

a. La produzione artistica

b. Lo sviluppo del pensiero

    razionale: la nascita della 

    filosofia.

c. Nascita della storiografia

 

Strumenti

Libro di testo in adozione

 

Appunti

 

Audiovisivi

 

Carte geografiche

 

Tabelle cronologiche

 

Lavagna luminosa

 

Metodi

Lezione frontale con il supporto di lucidi

 

Discussioni in classe

 

Visione di filmati-documenti storici

 

Verifiche in itinere

Durante la presentazione del materiale e la successiva discussione, gli studenti saranno chiamati a continue verifiche orali che consentiranno di valutare il loro livello di partecipazione e comprensione di quanto proposto.

 

 Verifica sommativa

Verifiche orali o prova semistruttura di verifica di raggiungimento degli obiettivi

Durata

8 ore

 

 

Periodo

Dicembre

 

Ho scelto una tale impostazione grafica perchÚ consente di visualizzare con facilitÓ obiettivi, contenuti, strumenti, verifiche e tempi.

Per quanti sono interessati propongo in formato .pdf  i piani di lavoro presentati gli scorsi anni scolastici, i piani di lavoro seguono le ultime indicazioni ministeriali. 

  1. Piano di lavoro classe I (istituto professionale)

  2. Piano di lavoro classe II (istituto professionale)

  3. Piano di lavoro classe III (istituto professionale)

  4. Piano di lavoro classe IV (istituto professionale)

  5. Piano di lavoro classe V (istituto professionale)

 

Indice pagina                         Home

 Marino Martignon - Tutti i diritti riservati


2. Proposta in classe

 

Tutti in documenti sono con estensione .pdf

CLASSE PRIMA

 

Introduzione allo studio della Storia (2009)

 

Il percorso evolutivo dell'uomo (2009)

 

La vita sulla Terra prima dell'uomo (2007)

 

Dalla comparsa dei mammiferi all'Homo Sapiens Sapiens (2009)

 

La "rivoluzione" neolitica (2007)

 

Le regioni d'Italia nell'etÓ dei metalli (2007) 

 

Vicino e medio Oriente antico e antico Egitto (2007)

 

Gli Etruschi, una civiltÓ italica preromana (2007) 

 

Le radici del mondo occidentale, la civiltÓ greca (2009)

 

Le radici del mondo occidentale, la civiltÓ di Roma antica (2009)

 

 

CLASSE SECONDA

 

Le radici del mondo occidentale, la civiltÓ di Roma antica (2009)

 

Alto Medioevo (2009)

 

 

CLASSE TERZA

 

Basso Medioevo (2009)

 

Nascita della moderna Europa (2009)  

 

 

CLASSE QUARTA

 

Le rivoluzioni all'origine del mondo contemporaneo (2009)

 

L'Europa dell'Ottocento (2009)

 

L'Italia nel XIX secolo (2009)

 

 

 

CLASSE QUINTA

 

Le grandi potenze europee tra Ottocento e Novecento (2009)

 

L'Italia di fine Ottocento (2009)

 

La prima guerra mondiale (2009)

 

La rivoluzione russa (2009) 

 

La congiuntura economica tra le due guerre (2009)

 

Biennio rosso, Fascismo e Nazismo (2012) 

 

 

 Inizio sezione                  Indice pagina                         Home

 Marino Martignon - Tutti i diritti riservati

 


3. Verifiche

Per ovvi motivi non posso mettere nel sito le verifiche che propongo agli studenti.   Inserisco in questa sezione un modello che pu˛ essere usato per preparare le verifiche e una griglia che permette al docente di avere in un'unica pagina: esito test d'ingresso, colloqui con i genitori, esito valutazioni in itinere e sommative, per il quadrimestre.

 

Modello verifica  (.doc)

Griglia valutativa quadrimestrale   (.doc)

 

 Inizio sezione                      Indice pagina                         Home

 Marino Martignon - Tutti i diritti riservati


Aggiornato al : 29-07-15