LA MIA PROPOSTA EDUCATIVO-DIDATTICA PER STORIA
Il lavoro dell'insegnante mi sembra si possa suddividere in tre distinte momenti. Ogni momento ha la sua importanza ed è collegato con gli altri in un sistema sinergico.
Le tre fasi di lavoro sono:
Spesso trascurata, ho potuto constatare come la programmazione sia il momento che richiede la maggiore attenzione da parte del docente.
Nella programmazione convergono una serie di esigenze diverse che dobbiamo cercare di cogliere e soddisfare:
le indicazioni ministeriali
le indicazioni provenienti dalla scuola nella quale ci troviamo a lavorare (si tratta della programmazione educativo-didattica di dipartimento o di materia)
gli studenti che abbiamo di fronte
le nostre esigenze (intese come convinzioni relative alla maggiore o minore importanza di determinati argomenti)
Riuscire a combinare queste diverse esigenze non è facile, un notevole aiuto ci deriva dall'esperienza accumulata.
Ogni inizio d'anno scolastico, in previsione della elaborazione del piano di lavoro, dopo aver concordato con i colleghi la programmazione educativo-didattica d'Istituto, propongo agli studenti una scheda conoscitiva individuale e una serie di test d'ingresso che mi aiutano nel comprendere la specificità degli studenti con i quali dovrò lavorare.
Scheda conoscitiva individuale
Questa scheda mi consente di raccogliere un discreto numero d'informazioni, utili per italiano e storia, per i diversi studenti. Le informazioni raccolte vanno dal tempo impiegato per arrivare a scuola, al numero di letture non scolastiche in un anno; dal loro interesse per lo studio, all'interesse per le discipline italiano e storia.
Per visualizzare, ed eventualmente scaricare il file (è lo stesso file usato per la programmazione di italiano):
Scheda conoscitiva individuale .doc (45 KB)
Test d'ingresso
Dei buoni test d'ingresso sono molto utili per una corretta programmazione, soprattutto quando gli studenti provengono da una classe che non abbiamo seguito nel precedente anno scolastico. E' evidente che i test dovranno essere diversi a seconda della classe alla quale vengono proposti e in base a ciò che vogliamo conoscere. Considerata la complessità dell'argomento, ritengo sia necessario dedicare anche ai test d'ingresso di Storia, come per Italiano, una pagina specifica:
Piano di lavoro
Dopo aver preso visione della programmazione d'Istituto, dopo aver visto le schede conoscitive individuali e dopo aver osservato i risultati dei test d'ingresso allora passo alla elaborazione del piano di lavoro.
Il piano di lavoro si sviluppa secondo i seguenti punti:
presentazione della classe
finalità e obiettivi (del consiglio di classe)
finalità e obiettivi (disciplinari)
sviluppo modulare dei contenuti
metodo di lavoro
sistema delle valutazioni
recupero
approfondimento
testi in adozione
Nel piano di lavoro ogni modulo viene presentato secondo lo schema indicato:
MODULO n. 4 | ||||
La Grecia e il mondo ellenistico | ||||
Obiettivi |
Contenuti |
Strumenti e metodi |
Verifiche |
Tempi |
Con riferimento ai contenuti del modulo si vedano gli obiettivi disciplinari
|
1. Breve storia della civiltà greca
2. Struttura politico sociale e sistema giuridico ad Atene nel periodo classico
3. Il sistema economico e produttivo nella Grecia classica
4. Forme di vita sociale e materiale nel periodo classico
5. Vita religiosa e visione del mondo dell'aldilà
APPROFONDIMENTI a. La produzione artistica b. Lo sviluppo del pensiero razionale: la nascita della filosofia. c. Nascita della storiografia
|
Strumenti Libro di testo in adozione
Appunti
Audiovisivi
Carte geografiche
Tabelle cronologiche
Lavagna luminosa
Metodi Lezione frontale con il supporto di lucidi
Discussioni in classe
Visione di filmati-documenti storici
|
Verifiche in itinere Durante la presentazione del materiale e la successiva discussione, gli studenti saranno chiamati a continue verifiche orali che consentiranno di valutare il loro livello di partecipazione e comprensione di quanto proposto.
Verifica sommativa Verifiche orali o prova semistruttura di verifica di raggiungimento degli obiettivi |
Durata 8 ore
Periodo Dicembre
|
Ho scelto una tale impostazione grafica perché consente di visualizzare con facilità obiettivi, contenuti, strumenti, verifiche e tempi.
Per quanti sono interessati propongo in formato .pdf i piani di lavoro presentati gli scorsi anni scolastici, i piani di lavoro seguono le ultime indicazioni ministeriali.
Marino Martignon - Tutti i diritti riservati
Tutti in documenti sono con estensione .pdf
CLASSE PRIMA
Introduzione allo studio della Storia (2009)
Il percorso evolutivo dell'uomo (2009)
La vita sulla Terra prima dell'uomo (2007)
Dalla comparsa dei mammiferi all'Homo Sapiens Sapiens (2009)
La "rivoluzione" neolitica (2007)
Le regioni d'Italia nell'età dei metalli (2007)
Vicino e medio Oriente antico e antico Egitto (2007)
Gli Etruschi, una civiltà italica preromana (2007)
Le radici del mondo occidentale, la civiltà greca (2009)
Le radici del mondo occidentale, la civiltà di Roma antica (2009)
CLASSE SECONDA
Le radici del mondo occidentale, la civiltà di Roma antica (2009)
CLASSE TERZA
Nascita della moderna Europa (2009)
CLASSE QUARTA
Le rivoluzioni all'origine del mondo contemporaneo (2009)
L'Europa dell'Ottocento (2009)
L'Italia nel XIX secolo (2009)
CLASSE QUINTA
Le grandi potenze europee tra Ottocento e Novecento (2009)
L'Italia di fine Ottocento (2009)
La prima guerra mondiale (2009)
La congiuntura economica tra le due guerre (2009)
Biennio rosso, Fascismo e Nazismo (2012)
Inizio sezione Indice pagina Home
Marino Martignon - Tutti i diritti riservati
Per ovvi motivi non posso mettere nel sito le verifiche che propongo agli studenti. Inserisco in questa sezione un modello che può essere usato per preparare le verifiche e una griglia che permette al docente di avere in un'unica pagina: esito test d'ingresso, colloqui con i genitori, esito valutazioni in itinere e sommative, per il quadrimestre.
Modello verifica (.doc)
Griglia valutativa quadrimestrale (.doc)
Inizio sezione Indice pagina Home
Marino Martignon - Tutti i diritti riservati
Aggiornato al : 29-07-15